Giornata mondiale della Terra: le manifestazioni a difesa del Pianeta

Al Pilla di Campobasso la premiazione delle scuole partecipanti al progetto dell’Irase Molise “Salviamo la nostra Terra”

Ogni anno, il 22 aprile, il mondo si unisce per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, un’occasione per riflettere sull’importanza della sostenibilità ambientale e per promuovere azioni concrete per la salvaguardia del nostro pianeta. In questa giornata speciale, mentre gli adulti si impegnano in progetti e iniziative, è anche il momento in cui i più giovani assumono un ruolo attivo nel preservare il nostro ambiente.

Le scuole, di ogni ordine e grado, sono spesso al centro di questa attività, con progetti creativi e educativi che coinvolgono i bambini e i ragazzi nel processo di apprendimento e di azione. Da Nord a Sud, i bambini di tutto il mondo si uniscono per dimostrare il loro impegno per la Terra e per promuovere comportamenti sostenibili nella loro comunità.

Giunto alla quarta edizione è il progetto “Salviamo la nostra Terra” realizzato dall’Irase Molise (Istituto per la Ricerca Accademica, Sociale ed Educativa), Ente di Formazione della Federazione Uil Molise Scuola e che ha visto, nell’aula magna dell’Istituto Pilla di Campobasso, la premiazione dei lavori che hanno vinto la competizione

“Attraverso questi progetti, i bambini imparano l’importanza della biodiversità, della responsabilità ambientale, della salvaguardia del territorio e dell’agricoltura sostenibile” ha dichiarato la professoressa Roberta Ranieri, Presidente di Irase Regionale Molise, che ha coordinato i lavori.

“Concentrarsi sull’educazione ambientale attraverso programmi di sensibilizzazione e di informazione e far partecipare i bambini a lezioni speciali, proiezioni di film e discussioni in classe su temi come il cambiamento climatico, la conservazione della biodiversità e la riduzione dei rifiuti. è un gesto importante che fanno le scuole” ha detto Nicolino Fratangelo, Segretario regionale Uil Scuola Molise. “Questi progetti aiutano i bambini a comprendere meglio le sfide ambientali che il nostro pianeta affronta e a trovare soluzioni creative per affrontarle e la scuola deve sempre essere al loro fianco” ha detto ancora.

Presidente della giuria è stata Maria Cristina Battista che ha lodato tutti i progetti presentati dai bambini delle scuole del Molise: “I bambini rappresentano i nuovi guardiani del pianeta”.

I bambini hanno presentato le opere di riciclo, trasformando materiali di scarto in vere e proprie opere d’arte e oggetti utili. Bottiglie di plastica diventano fioriere, vecchi giornali diventano opere d’arte e scatole di cartone diventano giocattoli creativi. Questi progetti non solo riducono i rifiuti che finiscono nelle discariche, ma anche ispirano la creatività e l’innovazione nei giovani menti.

In conclusione, la Giornata Mondiale della Terra è un’occasione speciale per celebrare il nostro pianeta e per promuovere azioni concrete per la sua salvaguardia. I progetti portati avanti dai bambini delle scuole elementari sono un esempio straordinario di come anche i più piccoli possano fare la loro parte nella protezione dell’ambiente. Con la loro energia, creatività e impegno, questi giovani guardiani della Terra ci ricordano che tutti possiamo fare la differenza quando si tratta di salvare il nostro pianeta per le generazioni future.

Marcella Tamburello

Torna in alto