Comunicare con il cuore, corso di formazione per giornalisti

L’evento, promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Molise, dal Responsible Research Hospital e dall’Unimol, si è tenuto il 29 novembre nell’Aula Crucitti dell’Ospedale

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo. In Europa oltre 80 milioni di persone sono affette da malattie cardiovascolari. Come sottolineato anche dal Ministero della Salute in occasione della Giornata mondiale del cuore, è necessario che ogni individuo conosca il proprio cuore e sappia come comportarsi per contrastare efficacemente le malattie cardiovascolari.

A tal riguardo l’informazione e la comunicazione possono avere un ruolo determinante per favorire la sensibilità delle persone alla prevenzione. Durante l’incontro “Comunicare con il cuore. Il ruolo dell’informazione nella prevenzione cardiovascolare, profili etici e deontologici”, gli esperti si sono confrontati proprio su questo. Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Vincenzo Cimino, ha sottolineato l’importanza di saper comunicare in una società che corre sempre troppo veloce. Il professore della facoltà di Medicina dell’Unimol, Germano Guerra, ha evidenziato la necessità di lavorare in sinergia con le diverse realtà del territorio. “Abbiamo promosso questo corso corso di formazione per giornalisti perché crediamo sia assolutamente necessario elaborare una nuova strategia comunicativa per favorire la prevenzione cardiovascolare” ha commentato il professore Rodolfo Citro, promotore dell’evento e Direttore di Cardiologia del RRH.

Infine giornalisti e medici si sono confrontati sulle strategie da adottare per favorire una corretta comunicazione della salute.

Torna in alto