Anche i musei si adeguano al futuro attraverso la tecnologia
Si è da poco conclusa la XVI edizione della Mostra dei Presepi di Giovanni Teberino: “I Presepi nella Tradizione” al Museo dei Misteri di Campobasso. Un grande successo di presenze, oltre 2500, per i presepi di Teberino che sono diventati vere e proprie opere d’arte. Successo anche per il Museo e i Misteri che vengono visitati tutto l’anno, non sono dai molisani ma anche e soprattutto dai turisti che arrivano in Molise. E da questo 2025 c’è una grossa novità: per chi volesse vedere la mostra sui Presepi è ancora possibile grazie alla tecnologia. Un nuovo modo di visitare la Mostra dei Presepi e il Museo dei Misteri, restando comodamente seduti, a casa propria, anche dall’altra parte del continente. È possibile grazie al Virtual tour che crea un gemello digitale, cioè una ricostruzione virtuale di uno spazio che si può navigare cliccando su un semplice link.
Anche se la mostra è terminata fisicamente, infatti, resterà allestita nello spazio virtuale cliccando il seguente link: https://i.virtique.it/tour/museo-presepi-e-misteri
Per navigare, rimanendo comodamente seduti sulla propria poltrona, basterà cliccare sui cerchi semitrasparenti che ci sono a terra per spostarsi nello spazio, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e ruotare per guardarsi intorno, cliccare sulle icone ‘info’ e ‘foto’ per scoprire i bellissimi dettagli.
Il Virtual tour, che ha già totalizzato centinaia di visualizzazione, è stato realizzato da Sebastiano Ortu in collaborazione con Nadia Comegna e l’associazione Digital Twins Italia.