Fibromialgia: come riconoscerla e come trattarla

Il convegno della Fidapa domani a Campobasso

Che cos’è la fibromialgia? Quali sono i sintomi? Come si cura? La fibromialgia significa ‘problemi fibromuscolari’ e descrive solo una parte delle sue ampie e spesso fraintese caratteristiche. Le cause alla base di ciò sono complesse e comprendono una varietà di fattori. I sintomi iniziali della fibromialgia includono disturbi muscolari lievi, sensazione di tensione e difficoltà di concentrazione. Riconoscere i sintomi iniziali della fibromialgia è fondamentale per una diagnosi precoce.

Proprio di questo argomento se ne parlerà domani, 28 marzo 2025, alle ore 16, a Campobasso, nella Sala Fermi dell’Università del Molise, durante il convegno “Fibromialgia: come riconoscerla e come trattarla”, organizzato dalla Fidapa sezione di Campobasso.

La Fibromialgia o sindrome fibromialgica è riconosciuta come malattia invalidante e l’evento di domani ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto che la fibromialgia ha sulla vita quotidiana.

Affronteranno l’argomento il prof Ennio Lubrano Di Scorpaniello, ordinario di reumatologia presso l’Università degli Studi del Molise che farà un excursus sulla storia della fibromialgia e sugli aspetti clinici; la dottoressa Tiziana Scellini, fisiatra, illustrerà gli approcci riabilitativi della patologia mentre la dottoressa Alessandra Ruberto, Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Campobasso, illustrerà le conseguenze psicologiche della fibromialgia. Giuseppina Fabio, Vice Presidente nazionale dell’Associazione Italiana sindrome fibromialgica, tratterà l’argomento dal punto di vista del paziente.

L’evento è patrocinato dalla Fidapa BPW Italy – Distretto Sud-Est, dall’Università degli Studi del Molise, dal Comune di Campobasso e dall’Ordine degli Psicologi del Molise.

Saranno presenti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, prof. Luca Brunese; la Sindaca di Campobasso, Maria Luisa Forte; la Presidente Fidapa BPW Italy, Concetta Corallo; la Presidente Fidapa del Distretto Sud-Est, Elisabetta Grande. Aprirà i lavori la Presidente Fidapa della Sezione di Campobasso, Iolanda Palazzo e il coordinamento sarà svolto dalla Referente nazionale Task Force “Più Salute”, Assunta Tornesello.

Torna in alto