Sergio Castellitto e il suo inno alla cultura

L’attore ha ricevuto la laurea honoris causa in Letteratura e Storia dell’arte all’Università degli Studi del Molise: “Sono emozionato per questo dono inestimabile”

Non capita tutti i giorni di confrontarsi con personaggi del calibro di Sergio Castellitto: celebre attore, regista e sceneggiatore di fama internazionale, con profonde radici molisane. Ma proprio a Campobasso, l’Università degli Studi del Molise gli ha conferito la laurea magistrale honoris causa in Letteratura e Storia dell’arte. La cerimonia, tenutasi nell’Aula Magna dell’Ateneo, ha rappresentato un momento di grande emozione e riconoscimento per l’artista, il cui lavoro ha saputo, da sempre, promuovere il valore della cultura, dell’arte e della letteratura.

Castellitto, originario di Campobasso per parte di padre, ha espresso profonda gratitudine per l’onorificenza ricevuta. Durante il suo intervento, ha ricordato il legame speciale con il Molise, una terra che ha celebrato anche attraverso il cinema, come nel film “Non ti muovere”, girato in parte nei suggestivi paesaggi molisani e ha spronato tutti a fare di più: “Il Molise – ha detto – è una terra ricca che può dare tanto anche al cinema, siate promotori di questa bellezza”.

La Lectio Magistralis di Sergio Castellitto è stato un vero e proprio inno alla cultura. L’artista ha affrontato temi centrali come la libertà di espressione, il ruolo della cultura nella società contemporanea e l’evoluzione del cinema. L’attore ha sottolineato l’importanza della cultura come un vero e proprio gesto di libertà e ha espresso preoccupazione per il cambiamento delle abitudini di fruizione cinematografica, con il passaggio dalle sale ai divani di casa.

Un momento particolarmente toccante è stato il ricordo dell’attrice molisana Paola Cerimele , prematuramente scomparsa, e del suo provino per il film “Non ti muovere”. Castellitto ha inoltre auspicato la creazione di una “Film Commission regionale” con l’obiettivo di valorizzare il potenziale cinematografico del Molise, definendolo “un luogo straordinario dal punto di vista naturalistico”.

La cerimonia, aperta dal Rettore Luca Brunese e dalla Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, Giuliana Fiorentino , ha visto anche l’elogio accademico del professore Lorenzo Canova , che ha sottolineato il contributo di Sergio Castellitto alla cultura italiana e internazionale. La firma della pergamena e il conferimento ufficiale del titolo hanno suggellato un momento di grande significato per l’intera comunità accademica e culturale.

La laurea honoris causa a Sergio Castellitto non è solo un tributo alla sua carriera ma anche un invito a riflettere sul valore della cultura e sull’importanza di preservare e promuovere il patrimonio artistico e naturale di una regione ricca e bella come il Molise.

Torna in alto