Sportivi e professionisti molisani che si sono distinti negli anni: premiati con la Stella ANSMeS al Palazzo Gil
La cerimonia di premiazione di Personaggi sportivi che si sono distinti nella lunga carriera al servizio dello sport in Molise si è svolta venerdì 20 dicembre a Camapobasso, nell’Auditorium “A. Giovannitti”. L’evento, promosso dal Comitato regionale Molise e da quello Provinciale di Campobasso dell’ANSMeS, Associazione Nazionale Stelle Palme Collari d’Oro al Merito Sportivo del CONI e del CIP, ha premiato ben dieci personaggi che hanno fatto dello sport una ragione di vita, tramandando questo amore anche agli altri.
Tra i premiati l’allenatore Vincenzo Cosco, scomparso qualche anno fa, e per il quale ha ritirato il premio la moglie Silvana, molto emozionata. Alla memoria è stato premiato anche l’imprenditore Vincenzo Ferro e il fondatore della Matesina Armando Spina. Hanno poi ritirato la stella Enzo Barisciano, Piero Di Cristinzi, Raffaele Di Risio, Nicola Iannitto, Francesco Palladino, Nicola Palma. Il premio speciale “Giovanni Silla”, medico dello sport e medico sociale del Campobasso Calcio negli anni d’oro della Serie B, è andato al cardiologo Raffaele Trozzo.
Soddisfatto ed emozionato Michele Falcione, Presidente Comitato Regionale del Molise dell’ANSMeS, sempre in prima linea nell’organizzazione di queste manifestazioni: “Quando nel 2021, in una serata fredda d’inverno, – ha detto – immaginai di omaggiare coloro che per lunghi anni avevano dato lustro al Molise nel campo dello sport, ognuno nel proprio ruolo nel proprio settore di competenza, non avrei certamente creduto di celebrare una quarta edizione, perché con i tempi che corrono senza alcun aiuto economico se non quello di aziende private che credono ancora nello sport e nei suoi valori, dando fiducia alla nostra Associazione Benemerita, tutto sembra impossibile”.
Presente a Campobasso, per la seconda volta anche il Presidente Nazionale dell’ANSMeS, Francesco Conforti, che ha voluto omaggiare il Molise con la sua vicinanza congratulandosi con tutti i premiati ricordando l’importanza dello sport a tutti i livelli.